Errata corrige

1.      L’unità di misura della potenza reattiva è il VA (scritto con caratteri maiuscoli) nel sistema internazionale SI ed il var (scritto con caratteri minuscoli) nel sistema non SI. Negli appunti si usa il VAR per meglio distinguere la potenza reattiva dalla potenza apparente che nel sistema internazionale SI ha anch’essa per unità il VA.

2.      Normalmente le unità di misura seguono il valore numerico della grandezza e non sono scritte entro parentesi, negli appunti tutte le unità di misura sono scritte entro parentesi quadre al solo scopo di attrarre maggiormente l’attenzione degli allievi sulla loro presenza.

3.   I programmi .EXE disponibili nella sezione di download che fanno uso di modalità grafica sono stati scritti per una vecchia versione del compilatore PASCAL e purtroppo hanno ultimamente mostrato incompatibilità nel driver grafico con alcune delle più recenti schede grafiche (in certi casi girano correttamente se si avvia il PC sotto MSDOS e sono sicuramente compatibili con gran parte delle schede grafiche vecchie di almeno tre anni).

Home Page