DOWNLOAD DI PROGRAMMI PER L'ELETTROTECNICA E LE MISURE ELETTRICHE 

Elenco di programmi (.EXE, .WK1, .M) dedicati ad Elettrotecnica e Misure Elettriche preparati da Egidio Rezzaghi.

Nota bene:

  1. I files con estensione EXE sono degli eseguibili che girano in ambiente MS-DOS. E' necessario che nella directory che contiene i files EXE sia presente il file EGAVGA.BGI (è il driver grafico per la versione del TURBO PASCAL con la quale sono stati scritti e compilati i programmi). Perché i caratteri speciali (ad esempio le vocali accentate) siano correttamente visualizzati è necessario che NON SIA CARICATO nel file config.sys il driver:
  2. display.sys con=(ega,,1)

  3. In alcuni programmi è prevista la possibilità di salvare i dati nella stessa directory ove si trova il file EXE, perché ciò sia possibile bisogna che il file EXE sia stato avviato da un supporto non protetto dalla scrittura. Se si lavora sotto Windows è bene aprire una sessione MS-DOS a schermo intero.
  4. I files con estensione WK1 sono dei fogli elettronici compatibili con le versioni 2.X di LOTUS 123. Contengono delle macro che possono essere richiamate coi tasti ALT+A (se la versione di 123 è la 2.X) e che potrebbero non funzionare correttamente se i fogli sono caricati con EXCEL.
  5. Programmi e fogli sono pensati per un uso interno al laboratorio di misure elettriche, gestito da persone che devono avere adeguate competenze teoriche e professionali. Non sono stati scritti per un impiego più generale e quindi non beneficiano di quelle utility e di quei comandi che normalmente accompagnano il software commerciale. L'interfaccia è sempre povera e le procedure, se non note a priori, a volte non sono facilmente intuibili.

Risoluzione di equazioni (BAIRSTOW.ZIP 8KB, file .EXE)

Questo programma permette di calcolare le radici di un polinomio avente i coefficienti tutti di tipo reale. Viene usato il metodo di Bairstow. In definitiva permette di risolvere equazioni di grado anche superiore al secondo.

Risoluzione di un sistema lineare di equazioni con coefficienti reali (GAUSS.ZIP 8KB, file .EXE)

Questo programma effettua la risoluzione di un sistema lineare di N equazioni in N incognite. La risoluzione avviene mediante il metodo di eliminazione di Gauss. Il procedimento di eliminazione che conduce alla forma triangolare della matrice di sistema, al fine di evitare l'errore dovuto alla divisione per 0 o per numeri molto piccoli, è ottimizzato mediante una forma particolare di rotazione detta pivoting. Ovviamente possono esistere casi nei quali tale tecnica non è sufficiente a garantire un calcolo soddisfacente. Si parla in questi casi di serie di dati malcondizionati.

I coefficienti c(i,j) ed i termini noti b(i) del sistema devono essere introdotti nella forma:

c(1,1)*x1 + c(1,2)*x2 + ... + c(1,N)*xN = b(1)

c(2,1)*x1 + c(2,2)*x2 + ... + c(2,N)*xN = b(2)

..............................................

c(N,1)*x1 + c(N,2)*x2 + ... + c(1,N)*xN = b(N)

Unicamente per favorire la visualizzazione sullo schermo del sistema si è limitato a tredici il numero di equazioni possibili. Questo programma può essere molto utile nella risoluzione delle reti elettriche in corrente continua, ad esempio col metodo di Maxwell oppure col metodo dei principi di Kirchhoff .

Risoluzione di un sistema lineare di equazioni con coefficienti complessi (GAUSSC.ZIP 10KB, file .EXE)

I coefficienti delle equazioni del sistema sono numeri complessi che vanno introdotti mediante la parte reale e la parte immaginaria.

I coefficienti complessi c(i,j) ed i termini noti complessi del sistema b(i) devono essere introdotti nella forma :

c(1,1)*x1 + c(1,2)*x2 + ... + c(1,N)*xN = b(1)

c(2,1)*x1 + c(2,2)*x2 + ... + c(2,N)*xN = b(2)

..............................................

c(N,1)*x1 + c(N,2)*x2 + ... + c(1,N)*xN = b(N)

Solo per convenienze di visualizzazione sullo schermo, il numero possibile di equazioni del sistema è limitato a sette. Questo programma può essere molto utile nella risoluzione delle reti elettriche in corrente alternata, ad esempio col metodo di Maxwell oppure col metodo dei principi di Kirchhoff .

Disegno di funzioni (DISFUNZ.ZIP 29BK, file .EXE )

Per disegnare sul piano cartesiano le funzioni del tipo y = f(x).

Interpolazione col metodo dei minimi quadrati (INTERPOL.ZIP 25KB, file .EXE)

Il metodo dei minimi quadrati, nella sua accezione più generale, viene usato per risolvere sistemi lineari rettangolari (cioè sistemi lineari con un numero di incognite inferiore al numero delle equazioni). Nel nostro caso esso viene usato per determinare l'espressione analitica di una curva passante per un numero prefissato di punti. Il metodo impone che la curva analitica segua "globalmente" l'andamento della curva data per punti, questa proprietà risulta particolarmente utile nel caso in cui i punti dati siano dei valori approssimati (ad esempio risultati di misure). Il programma prevede la possibilità di indicare per ciascun punto il corrispondente "peso", infine di scegliere il grado del polinomio approssimante. I punti vanno introdotti in ordine crescente di ascissa e devono essere non meno di tre (più sono, più sarà elevato il possibile grado del polinomio approssimante). Per valutare il grado di approssimazione ottenuto mediante un determinato polinomio, viene calcolato e comunicato lo scarto quadratico medio (standard deviation).

Studio delle variabili sinusoidali (VARIASIN.ZIP 29KB, file .EXE)

Per studiare le funzioni variabili sinusoidalmente nel tempo.

Campi rotanti (CAMPROTA.ZIP 25KB)

Il presente programma permette di verificare la creazione di un campo magnetico rotante in seguito alla eccitazione di bobine, opportunamente orientate nello spazio, con correnti sinusoidali di adeguata frequenza ed adeguatamente sfasate tra di loro.

Prove elettriche sul trasformatore monofase (TRAMONO3.ZIP 44KB, file .EXE)

La simulazione avviene attraverso il modello riassunto nel circuito equivalente semplificato ovvero si ritiene la macchina funzionante a flusso costante (purché tali siano la tensione e la frequenza di alimentazione). In ogni caso i risultati ottenuti saranno tanto più attendibili quanto più è elevata la potenza di targa.

La prova a vuoto deve essere condotta dal lato di bassa tensione (secondario) ed è prevista l'inserzione delle amperometriche a valle. Per la determinazione delle Pfe non si sono detratte dalla potenza assorbita le perdite nel rame perchè si ritengono trascurabili.

La prova in cortocircuito deve essere condotta dal lato di alta tensione (primario) ed è prevista l'inserzione delle voltmetriche a valle. Per la determinazione delle Pcu non si sono detratte dalla potenza assorbita le perdite nel ferro perchè si ritengono trascurabili.

La misura delle resistenze ohmiche si intende condotta in corrente continua e la temperatura associata è quella ambientale avendo ritenuto la macchina a riposo per un tempo sufficientemente prolungato.

La stessa temperatura è pure associata alla prova di cortocircuito.

Per le caratteristiche di funzionamento che richiedono di assegnare la tensione di ingresso o di uscita bisogna limitare tali valori a (Vn±0.5*Vn).

I comandi per visualizzare le curve e le caratteristiche sono accessibili solo dopo aver introdotto ed elaborato i risultati delle prove a vuoto ed in corto. E' necessario che sia installato il mouse.

Prove elettriche sul motore asincrono trifase (MOTOREA3.ZIP 39KB, file .EXE)

La simulazione avviene mediante il modello riassunto nel diagramma circolare. Esso è tracciato nella forma corretta, ovvero col centro adeguatamente rialzato, al fine di correggere gli errori insiti nel modello stesso che in ogni caso sarà tanto più attendibile quanto più è elevata la potenza di targa del motore. Fra i dati di targa da fornire vi è la potenza nominale che costituisce la potenza meccanica resa dal motore in condizioni di assorbimento di corrente nominale.

Sono da fornire i dati di due diverse prove a vuoto in quanto il programma provvede alla separazione delle perdite meccaniche dalle perdite nel ferro.

In entrambe le prove la potenza da fornire è quella lorda assorbita dal motore perché alla detrazione delle perdite per effetto joule provvede il programma.

La prova di cortocircuito deve essere riferita ad una corrente inferiore od al più uguale alla nominale, la potenza da fornire è quella lorda assorbita dal motore in quanto il programma stesso detrae le perdite nel ferro.

La resistenza da fornire è quella di una fase statorica equivalente a stella ed alla temperatura di misura.

I valori da fornire devono essere tra di loro congrui, contrariamente si potrebbe interrompere il programma.

I comandi per visualizzare le curve e le caratteristiche sono accessibili solo dopo aver introdotto ed elaborato i valori misurati. E' necessario che sia installato il mouse.

Prove elettriche sull'alternatore trifase (ALTERNA3.ZIP 43KB, file .EXE)

Il programma permette l'elaborazione completa delle prove a vuoto ed in cortocircuito di un alternatore trifase (generatore sincrono) secondo il modello di Behn-Eschemburg.

I comandi per visualizzare le curve e le caratteristiche sono accessibili solo dopo aver introdotto ed elaborato i risultati delle prove a vuoto ed in corto. E' necessario che sia installato il mouse.

Analisi in frequenza e nel tempo di sistemi retroazionati (SILC2.ZIP 43KB, file .EXE)

Il programma richiede che siano introdotte le funzioni di trasferimento del ramo diretto e del ramo di retroazione (questa di tipo proporzionale), quindi permette il tracciamento dei diagrammi relativi alla risposta in frequenza ed alla risposta nel tempo sia per il sistema ad anello aperto che chiuso in retroazione. Si può pure tracciare il luogo delle radici.

Il sistema deve essere lineare, continuo e privo di ritardi finiti, inoltre bisogna limitare la molteplicità dei poli reali a non più di quattro se il polo è diverso da zero, a non più di tre se il polo è nullo; i poli complessi devono avere molteplicità unitaria.

Programma per il tracciamento delle funzioni antitrasformate (GRANTRS.ZIP 28KB, file .EXE)

Le frazioni parziali che compongono la funzione in S da antitrasformare devono essere introdotte separatamente secondo i vari poli reali e i vari trinomi originanti le coppie di poli complessi coniugati:

Residuo

------------------------ , se il polo è reale.

(S - PoloReale)^Grado

B*S + C

--------------------------- , se i poli sono complessi coniugati.

(S^2 + M*S + N)^Grado

Per ciascun polo reale sono da fornire i valori del polo, del residuo e del grado derivante dalla molteplicità del polo.

Per ciascuna coppia di poli complessi coniugati sono da fornire i valori dei coefficienti M ed N del trinomio, i valori B e C del residuo, il valore del grado derivante dalla molteplicità del trinomio.

Si possono tracciare fino a due funzioni contemporaneamente.

Analisi di Fourier (FOURIER.ZIP 47KB, file .EXE)

Il programma permette di scomporre in armoniche un segnale periodico, quindi di visualizzare le armoniche componenti e la sintesi delle stesse.

Risoluzione di un circuito magnetico (CIRCMAGN.ZIP 37KB, file .EXE)

Risoluzione del problema diretto (nota l'induzione trovare la forza magnetomotrice) e del problema inverso (nota la forza magnetomotrice trovare l'induzione) in un circuito magnetico tutto serie composto da diversi tronchi.

Prove sui trasformatori (TRASFO.ZIP 38KB, files .WK1)

Raccolta di worksheets per LOTUS 123 versione 2.X che permettono l'elaborazione delle prove di misure elettriche sui trasformatori industriali. Sono contenuti MTRMOV.WK1 relativo alla prova a vuoto del TR monofase, MTRMOC.WK1 relativo alla prova in corto del TR monofase, MTRMOE.WK1 relativo alla elaborazione delle caratteristiche del TR monofase, ETRMOE.WK1 relativo alla simulazione del TR trifase). I worksheets contengono delle macro che possono essere richiamate coi tasti ALT+A (se la versione di 123 è la 2.X) e che potrebbero non funzionare correttamente se i fogli sono caricati con EXCEL.

Prove sui motori asincroni trifasi (MOTORE.ZIP 50KB, files .WK1)

Raccolta di worksheets per LOTUS 123 versione 2.X che permettono l'elaborazione delle prove di misure elettriche sui motori asincroni trifasi. Sono contenuti MMOASV.WK1 relativo alla prova a vuoto del MAT, MMOASC.WK1 relativo alla prova a rotore bloccato del MAT, MMOASE.WK1 relativo alla elaborazione del diagramma circolare del MAT, EMOASE.WK1 relativo alla simulazione del MAT, RAFMOT2.WK1 relativo alla prova termica del MAT. I worksheets contengono delle macro che possono essere richiamate coi tasti ALT+A (se la versione di 123 è la 2.X) e che potrebbero non funzionare correttamente se i fogli sono caricati con EXCEL.

Prove sugli alternatori trifasi (ALTERNA.ZIP 21KB, files .WK1)

Raccolta di worksheets per LOTUS 123 versione 2.X che permettono l'elaborazione delle prove di misure elettriche sugli alternatori trifasi. Sono contenuti EALTER1.WK1 relativo alle prove a vuoto ed in corto dell'alternatore, EALTER2.WK1 relativo alla simulazione mediante il modello di Behn-Eschemburg. I worksheets contengono delle macro che possono essere richiamate coi tasti ALT+A (se la versione di 123 è la 2.X) e che potrebbero non funzionare correttamente se i fogli sono caricati con EXCEL.

Giogo di Epstein, perdite nelle lamiere ferromagnetiche e loro separazione (MEPSTEIN.ZIP 12KB, file .WK1)

La prova si intende condotta applicando tensioni via via crescenti, tutti gli equipaggi voltmetrici sono collegati al secondario. In coincidenza con la lettura del wattmetro, i voltmetri devono essere disinseriti. Si è effettuata la correzione dell'autoconsumo della voltmetrica del wattmetro ad ogni lettura. Le tabelle sono due, una per ciascuna frequenza di prova. I grafici sono ottenuti interpolando i valori sperimentali col metodo dei minimi quadrati, a ciascuna misura può essere attribuito il peso desiderato indicandolo nella colonna AG. I valori relativi a Bm = 1 [T] sono ottenuti per interpolazione. Il worksheet contiene delle macro che possono essere richiamate coi tasti ALT+A (se la versione di 123 è la 2.X) e che potrebbero non funzionare correttamente se il foglio è caricato con EXCEL.

Programmi per MATLAB 4.0 (MATLAB.ZIP 6KB, files .M)

MATLAB è un software per il calcolo numerico prodotto dalla The MathWorks Inc. Sono proposti due eseguibili nella specifica forma di M-files, rispettivamente CARATMO.M per l'analisi del motore asincrono attraverso il diagramma circolare e CARATTR.M per l'analisi del trasformatore industriale attraverso il circuito equivalente.

Istruzioni per l'uso di GNUPLOT (GNUPLOT.ZIP 46KB, file .DOC)

GNUPLOT, arrivato alla versione 4.0, è un ottimo programma distribuito freeware (si può scaricare dal sito http://www.gnuplot.info/) che consente di graficizzare funzioni ed insiemi di dati sperimentali. Il file GNUPLOT_IT.DOC contiene le istruzioni essenziali per un uso immediatamente produttivo di gnuplot.

Home Page