Semplici linee trifasi simmetriche ed equilibrate

Sono quelle per le quali è valido il seguente circuito equivalente:

Con RL [W] ed XL [W] si intendono la resistenza e la reattanza di ciascun filo della linea. Per convenzione si definisce come tensione di linea la tensione concatenata.

Si definisce caduta di tensione industriale della linea la differenza aritmetica tra la tensione concatenata all'arrivo a vuoto e la tensione concatenata all'arrivo a carico:


Si definisce rendimento della linea:

Per ridurre la c.d.t. industriale ed aumentare il rendimento della linea può essere opportuno rifasare l'arrivo della linea stessa. Il rifasamento può essere realizzato collegando le tre capacità a stella od a triangolo. Si adotta il rifasamento a stella se la linea è in media od alta tensione, si adotta il rifasamento a triangolo se la linea è in bassa tensione. Indicando con jA lo sfasamento prima del rifasamento e con jA* quello dopo il rifasamento, con ovviamente jA > jA* , si ha:

Osservazione: naturalmente anche per i sistemi trifasi risulta molto utile il ricorso al teorema di Boucherot, specialmente nella risoluzione dei problemi riguardanti le linee.

Sistemi trifasi
Programma per la classe quarta
Home Page