Misura della temperatura ambiente

Sia la sovratemperatura massima che quella limite sono riferite alla temperatura ambiente per cui è necessario conoscere tale temperatura per concludere sul buon funzionamento di una macchina.

Per le macchine a ventilazione naturale, autoventilate o a ventilazione forzata con aria proveniente dal locale ove sono installate e per le macchine chiuse a ventilazione esterna si assume come temperatura ambiente quella esistente nel locale stesso in vicinanza della macchina. In questo caso la temperatura ambiente si misura ponendo parecchi termometri intorno alla macchina a metà altezza della stessa e distanti da questa uno o due metri. I termometri devono essere al riparo da radiazioni termiche o da raggi solari e da correnti d'aria. Inoltre, allo scopo di evitare gli errori che possono derivare dalla lentezza con la quale la temperatura delle macchine (specie se di grande mole) segue le variazioni della temperatura ambiente, si cercherà di dare ai termometri una adeguata inerzia termica. A tale scopo si usa immergere il bulbo del termometro in pesanti recipienti metallici contenenti olio minerale, quanto più grande è la macchina da provare tanto maggiore dovrebbe essere il cilindro di metallo impiegato come recipiente per l'olio. Per macchine ad elevati flussi dispersi e / o ad elevata frequenza di funzionamento, si devono usare termometri ad alcool perché se si usassero quelli a mercurio si potrebbero avere delle correnti parassite che, riscaldando il mercurio, falserebbero la misura della temperatura ambiente.

Nel caso di macchine chiuse con refrigeranti separati e con condotti d'aria, la temperatura del fluido di raffreddamento intermedio va misurata all'uscita dei refrigeranti. Nel caso di macchine munite di refrigeranti ad acqua, la temperatura dell'acqua va misurata al suo ingresso nel refrigerante.

In ogni caso, siccome la temperatura ambiente può variare durante la prova, le norme CEI precisano che il valore da adottare per la temperatura ambiente è la media delle letture fatte ad intervalli uguali durante l'ultimo quarto della durata della prova. E' sconsigliato effettuare prove di riscaldamento con temperature ambiente inferiori a 10 [°C] per l'aria ed a 5 [°C] per l'acqua.

Macchine asincrone
Programma per la classe quinta
Home Page